Home       Profilo Aziendale       Servizi e Soluzioni       Progetti       Partner       Contatti       Ricerche in corso
SETTORI di ATTIVITA'

Servizi e soluzioni

 
Piano Industria 4.0
 
Schneider Electric
Alliance Partner Program
 
Baby Mose di Chioggia

Forum Telecontrollo 2015.jpg

 

Ordine Ingegneri Rimini

Ordine Ingegneri della Provincia di Rimini

 
     
 

Opere di ingegneria idraulica legate al progetto MOSE di Venezia

     
 

Gennaio 2013 – Sistema "Baby Mose" di Telecontrollo delle Paratoie sul Canal Vena nella Insula di Chioggia.
Dal 1987 il Magistrato delle acque di Venezia, integrato nel Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (vedi MIT-GOV), attraverso il concessionario Consorzio Venezia Nuova, ha avviato una serie di interventi ed opere per la salvaguardia di Venezia e delle città lagunari.
Nel 2003 viene avviato il progetto MOSE (MOdulo Sperimentale Elettromeccanico), una opera di ingegneria civile ed ambientale che ha lo scopo di difendere Venezia e la sua laguna dalle acque alte (vedi anche Mose di Venezia), anche tramite una serie di interventi ed opere complementari a salvaguardia di specifiche zone (vedi mappa dell'intera area).
La città di Chioggia, in questo progetto di Geo-Ingegneria, è stata direttamente interessata sia da un'attenta riqualificazione urbana per il rialzo e la sistemazione delle rive, sia dalla realizzazione del BABY MOSE per la difesa di Chioggia dalle acque alte, un sistema di 2 paratoie mobili a difesa dagli allagamenti frequenti del centro storico della città; il Baby Mose è quindi in grado di difendere dalle maree fino a 130 cm, mentre oltre tale soglia interverrà il MOSE attraverso le paratoie installate sulle 3 bocche di porto di Lido, Malamocco e Chioggia, (vedi WikiPedia).

 
 
 

Studio A&S si è occupato della progettazione e realizzazione del Sistema di Telecontrollo dell'impianto di automazione delle 2 paratoie della città di Chioggia.

L'impianto è costituito da 2 paratoie mobili a segmento circolare a scomparsa poste alle 2 estremità del Canal Vena che taglia il centro storico di Chioggia (ponte Vigo e S.Maria)e che consentono di difendere la città da maree sino a 130 cm sullo zero-mare.

Ciascuna paratoia ha alle estremità 2 motori idraulici comandati da un sistema automatico dotato di due PLC tipo TSX57HS della Schneider Electric in configurazione Hot Standby ridondante ed un pannello HMI Magelis da 15" per il controllo locale presso ogni installazione.

Le 2 stazioni di controllo delle paratoie sono poi interconnesse fra loro mediate un ponte WiFi e collegate alla sala di telecontrollo presso palazzo Ravagnan in cui è installato il Server SCADA di Supervisione realizzato su piattaforma Movicon 11 della italiana Progea.

 

 
 

Mediante il Supervisore, l'operatore è in grado controllare e movimentare da remoto le 2 paratoie e di verificare lo stato di funzionamento di entrambi gli impianti di automazione.
Data la criticità della posizione della paratoia rispetto alla circolazione delle imbarcazioni all'interno del canale di vena, tutti i comandi di movimentazione sono protetti da password operatore e richiedono la doppia conferma.

Ogni evento di comando dell'operatore viene inoltre memorizzato all'interno del sistema per tenere traccia delle azioni svolte.

Inoltre tutte le grandezze analogiche acquisite, quali livelli e posizioni delle paratoie ecc. vengono storicizzate Database SQL Server e rese disponibili mediante grafici di tendenza ai fini storici.

Queste informazioni sono poi messe a disposizione del Centro Previsioni e Segnalazioni Maree Comune di Venezia al fine delle elaborazioni su modelli matematici per la previsione delle maree in laguna.

 

 

 

 

Studio A&S, in stretta collaborazione con la Committenza sta occupandosi della manutenzione ordinaria e straordinaria del sistema HW-SW ora installato, fornendo la necessaria assistenza tecnica e tecnica al personale del Ente Gestore per la corretta presa in carico del complesso sistema di automazione e supervisione afferente al Baby Mose di Chioggia.

 
 

 

Ritorna<<

 
 
© 1995-2018 Studio di Ingegneria A&S "Automazione&Sistemi" - Rimini, Italy - P.IVA 02480250402 - Privacy - Cookie Policy