Home       Profilo Aziendale       Servizi e Soluzioni       Progetti       Partner       Contatti       Ricerche in corso
SETTORI di ATTIVITA'

Servizi e soluzioni

 
Piano Industria 4.0
 
Schneider Electric
Alliance Partner Program
 
Baby Mose di Chioggia

Forum Telecontrollo 2015.jpg

 

Ordine Ingegneri Rimini

Ordine Ingegneri della Provincia di Rimini

 
   
 

Archivio delle notizie e dei progetti di Studio A&S

     
 

Ottobre 2013 – Sistema di supervisione di macchina saldatrice a frizione
Successivamente alla fine del supporto dello scada Factory Link e MonitorPro nel 2012 molti sistemi di supervisione di impianti emacchine basati su questi prodotti sono rimasti primi di aggiornamento, costretti a funzionare su vecchi PC con vecchi sistemi operativi.
Lo Studio A&S, come Alliance Integrator della Schneider Electric, si e' occupato della migrazione di un sistema di supervisione di una macchina per saldatura a frizione realizzato con MonitorPro 7.2 verso la nuova piattaforma VijeoCitect 7.3 .
continua..

     
 

Aprile 2013 – Sistema di pesatura rifiuti inceneritore Hera Forlì
A seguito della chiusura della quasi totalità delle discariche a cielo aperto della regione Emilia Romagna, è stata potenziata la raccolta differenzatia e sono stati costruiti diversi impianti di incenerimento di ultima generazione per i rifiuti indifferenziati.
L'incenerimento dei rifiuti è soggetto ad un notevole controllo dalle autorità competenti in merito alle emissioni in atmosfera ed alle quantità di rifiuto bruciate.
Successivamente alla creazione di una linea dedicata alla separazione del rifiuto indifferenziato proveniente dal settore industriale presso l'inceneritore Hera di Forlì, Studio A&S ha realizzato un sistema di registrazione del peso tramite un PLC Siemens S7300 ed un pannello KTP400 entrambi programmati con la nuova piattaforma di sviluppo Tia Portal V11.

continua..

     
 

Gennaio 2013 – Sistema "Baby Mose" di Telecontrollo delle Paratoie sul Canal Vena nella Insula di Chioggia
Dal 1987 il Magistrato delle acque di Venezia, integrato nel Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (vedi MIT-GOV), attraverso il concessionario Consorzio Venezia Nuova, ha avviato una serie di interventi ed opere per la salvaguardia di Venezia e delle città lagunari.
Nel 2003 viene avviato il progetto MOSE (MOdulo Sperimentale Elettromeccanico), una opera di ingegneria civile ed ambientale che ha lo scopo di difendere Venezia e la sua laguna dalle acque alte (vedi anche Mose di Venezia), anche tramite una serie di interventi ed opere complementari a salvaguardia di specifiche zone (vedi mappa dell'intera area).
La città di Chioggia, in questo progetto di Geo-Ingegneria, è stata direttamente interessata sia da un'attenta riqualificazione urbana per il rialzo e la sistemazione delle rive, sia dalla realizzazione del Baby Mose,
continua..

     
 

Ottobre 2012 - La fine del supporto vs FactoryLink e MonitorPro come opportunita' di rinnovamento degli impianti.
Siemens con l'acquisizione della UGS nel gennaio del 2007
ha compreso nei suoi prodotti anche lo SCADA #1 al mondo FactoryLink, commercializzato anche da Schneider Electric con nome di MonitorPro.
La presenza tra i prodotti HMI di Siemens dello SCADA WinCC, ha di fatto convinto l'azienda tedesca a terminare la commercializzazione di FactoryLink, in favore di quest'ultimo prodotto e convertendo i progettisti della sede americana a Divisione R&D per lo sviluppo dei sisteme SCADA multi-piattaforma.

Dal 2007 ad oggi lo sviluppo di FactoryLink è stato quindi congelato alla Versione 8, oltre al rilascio di numerose Patch per le versioni 6 e 7 disponibili ai clienti sino ad ottobre 2012, data in cui FactoryLink concluderà lo stato di maintenance mode e la sua incredibile carriera di leader del mondo Scada, dopo oltre 20 anni di servizio nei più grandi impianti industriali di tutto il mondo.
continua..



     
 

Settembre 2012 – Automazione e Controllo di un impianto di approvvigionamento e distribuzione dell'acqua potabile
I climi caldi degli ultimi anni hanno messo a dura prova il sistema idrico romagnolo sostenuto dal bacino della Diga di Ridracoli richiedendo un costante prelievo dalle falde acquifere locali tramite pozzi di approvvigionameno profondo, cio' per sostenere le sempre piu' crescenti richieste idriche della popolazione riminese.
Conseguentemente le aziende di gestione delle acque hanno provveduto al potenziamento degli impianti di raccolta e distribuzione dell'acqua per migliorare i servizi al cittadino nei momenti di maggiore richiesta e limitare le perdite.
continua..

     
 

Luglio 2012 – Monitoraggio Celle di macellazione e stoccaggio carni
Il Decreto Legge 493/1995 ed il regolamento CE 37/2005 definiscono le Norme per il trasporto e la conservazione degli alimenti surgelati destinati all'alimentazione umana.
Secondo queste norme, tutti i locali deputati alla lavorazione e conservazione delle carni devono essere dotati di opportuni sistemi di monitoraggio della temperatura le cui misurazioni devono essere registrate in continiuo al fine di permettere la verifica periodica da parte di AUSL della corretta conservazione delle carni per alimentazione umana.
Studio A&S si è occupato della realizzazione del sistema di monitoraggio delle temperature delle 6 celle frigorifere e degli ambienti di lavorazione di un impianto di macellazione industriale.

continua..

     
 

Giugno 2012 – Automazione e controllo del processo di nitrificazione di un Depuratore di acque reflue
A seguito della realizzazione del nuovo sistema di automazione dell'impianto di nitrificazione del depuratore Hera di S. Giustina che porterà al ampiamento dei reflui trattati, Studio A&S si è occupato della realizzazione del software di comando e controllo dell'impianto di nitrificazione su pannelli HMI Magelis XBT-GT della Schneider Electric.
continua..

     
 

Aprile 2012 - Monitoraggio e supervisione di una Cord Blood Bank
Negli ultimi anni la medicina ha fatto notevoli passi in avanti nella cura di molte gravi patologie tramite l'utilizzo delle cellule staminali contenute nel sangue del cordone ombelicale.
Questa evoluzione ha portato allo sviluppo di una rete internazionale di centri specializzati nella raccolta e conservazione delle cellule staminali ai fini terapeutici e curativi.
Studio A&S ha progettato e realizzato per una Biobanca privata un sistema di monitoraggio dei contenitori criogenici atti alla conservazione in atmosfera di vapori di azoto per lungo tempo (almeno 25 anni) dei campioni biologici estratti dal bambino donatore.
continua..

     
 

Gennaio 2012 – Supervisione allarmi e controllo ambientale Ospedale Cervesi di Cattolica
Il corretto funzionamento degli impianti utilizzati per il controllo ambientale è di fondamentale importanza in tutti gli edifici pubblici, specialmente all'interno dei presidi Ospedalieri dove il controllo dell'efficienza degli ambienti diagnostici è fondamentale per la salute delle persone .
Per migliorare quindi il servizio offerto ai pazienti, in stretta collaborazione coi progettisti dei sistemi elettrici di AUSL Rimini, Studio A&S ha realizzato un Sistema di Supervisione degli impianti per il controllo ambientale di alcune delle sale dell'Ospedale Cervesi di Cattolica.
continua..

     
 

Novembre 2011 – Controllo e comando di un impianto di lavorazione erba medica
Quando un impianto presenta un elevato numero di utenze che devono funzionare in maniera coordinata è opportuno, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista della flessibilità, installare al posto di una logica elettromeccanica un moderno PLC di automazione con un sistema di Supervisione.
A questo proposito Studio A&S ha supportato un impiantista elettrico nella realizzazione del Software HMI per il comando ed il controllo di un impianto per la lavorazione dell'erba medica per la produzione di balloni e pellet ad uso zootecnico.

continua..

     
 

Settembre 2011 – Integrazione bilance Venus della CoopBilanciai
A seguito dell'ampliamento del Sistema di Tracciabilita Alimentare di un Salumificio con la gestione anche del reparto confesionamento e spedizioni, Studio A&S è stato impegnato nell'integrazione all'interno del Supervisore di produzione su piattaforma VijeoCitect delle 2 bilance peso-prezzatrici automatiche Venus della CoopBilanciai presenti in impianto.
continua..

     
 

Luglio 2011 – Supervisione quadri di distribuzione elettrica Ospedale Ceccarini di Riccione
Studio A&S in collaborazione con un impiantista locale, si è occupato della progettazione e realizzazione del nuovo Sistema di supervisione dei quadri di trasformazione e di distribuzione elettrica dell'Ospedale Ceccarini di Riccione.
Il sistema è costituito da un Supervisore realizzato con tecnologia Vijeocitect 7.1, un PLC concentratore M340 e da una serie di I/O Advantys collocati all'interno dei vari quadri elettrici localizzati nella struttura ospedaliera.
continua..

     
 

Maggio 2011 – Automazione e Supervisione di un impianto di distribuzione idrica
A seguito della necessità di un preciso monitoraggio delle risorse idriche utilizzate, Studio A&S si è occupato del rifacimento del sistema di supervisione ed automazione dell'impianto idrico di una comunità abitativa.
Il progetto ha interessato l'intero processo di elaborazione dei dati idrici dall'acquisizione dei consumi a campo fino alla reportistica.

continua..

     
 

Gennaio 2011 – Supervisione quadri di distribuzione elettrica
Studio A&S si è occupato della progettazione e realizzazione del nuovo Sistema di Supervisione dei quadri di distribuzione elettrica di un complesso di edifici ad uso pubblico.
Il sistema è costituito da un Supervisore realizzato con tecnologia Movicon 11.2, un PLC concentratore TSX 57 Premium e da una serie di I/O Advantys collocati all'interno dei vari quadri elettrici.

continua..

     
 

Luglio 2010 – Tracciabilità della produzione di un Salumificio
A seguito dell'ammodernamento di uno storico impianto di produzione di salumi, Studio A&S si è occupato della progettazione e realizzazione di un sistema per la Tracciabilità della produzione delle 3 linee di prodotto dal prelievo a magazzino delle materie prime, fino al magazzino dei prodotti finiti e confezionamento finale.

Il sistema è costituito da un Supervisore per la raccolta dati, un PLC acquisitore ed una serie di pannelli HMI per il dialogo con gli operatori
...
continua..

     
 

Marzo 2010 – Supervisione macchina per il rivestimento di compresse ad uso farmaceutico
Studio A&S dopo aver supportato il costruttore di una macchina Bassina per il rivestimento di compresse al rifacimento del SW di automazione su PLC M340, è stato impegnato nella realizzazione del Supervisore su piattaforma Movicon 11 di Progea completanto così il processo di ammodernamento tecnologico della macchina.
continua..

 

Dicembre 2009– Comando e controllo di macchine automatiche
Negli ultimi anni i costruttori di macchine automatiche hanno progressivamente sostituito la logica di controllo a pulsanti con delle vere e proprie interfaccie uomo-macchina.
Studio A&S, per conto di alcuni produttori, si Ŕ occupato della realizzazione di software di comando e controllo di macchine automatiche su pannelli HMI della Esa Elettronica.
continua..

     
 

Luglio 2009 – Rintracciabilità di produzione di impianto per la tempratura ad induzione dei metalli
La rintracciabilità della filiera produttiva ha assunto negli ultimi anni un'importanza fondamentale per tutte le tipologie di aziende non solo quelle relative al settore agroalimentare.
Studio A&S da sempre attivo nella realizzazione di soluzioni HW/SW per la rintracciabilità e la ricettazione di produzione, si è occupato di ampliare il Supervisore di un impianto per la tempratura ad induzione, con un sistema di storicizzazione e gestione dei dati di produzione per ciascun pezzo lavorato.
continua..

     
 
Marzo 2009 – Automazione e Supervisione di un impianto di tessitura
Studio A&S
si è occupato della progettazione e realizzazione del nuovo sistema di automazione e controllo del reparto di tessitura di una cooperativa sociale. Il progetto ha comportato il totale rifacimento dell'impianto preesistente sia dal punto di vista elettrico che dal punto di vista del software di automazione.
continua..
     
 

Gennaio 2009 – Automazione macchina per il rivestimento di compresse ad uso farmaceutico
A seguito dell'imminente messa fuori produzione del PLC TSX Micro della Schneider Electric, Studio A&S ha supportato il costruttore di una macchina bassina per il rivestimento di compresse ad uso farmaceutico automatizzata con tale PLC, al rifacimento del SW di automazione e conseguente migrazione verso la piattaforma M340.
continua..

     

 

 

Ottobre 2008 – Supervisione di una macchina per la lavorazione del vetro
Studio A&S ha partecipato, in partnership con Schneider Electric, alla progettazione e realizzazione del nuovo sistema di automazione e supervisione di una macchina per la lavorazione del vetro. Il progetto ha riguardato la sostituzione del motion-controller preesistente con un LEXIUM-05 della Schneider Electric e la sostituzione del software HMI con lo SCADA VijeoCitetc 7.
continua..

     
 

Luglio 2008 – Comando e controllo impianto di filtrazione di un depuratore di acque reflue
A seguito del revamping dell'impianto di filtrazione del depuratore Hera di S.Giustina, Studio A&S si è occupato della realizzazione del software di comando e controllo dell'impianto su pannelli HMI Magelis XBT-GT della Schneider Electric.
continua..

     
 

Giugno 2008 - Automazione e controllo di macchina separatrice rame-plastica
La problematica ambientale e la gestione dei rifiuti industriali prodotti rappresenta per le aziende una opportunità di recupero a vantaggio dell'ambiente. Diventa quindi importante realizzare macchinari ed impianti in grado di riciclare tali rifiuti, estraendo da essi le materie prime per reinserirle poi nel ciclo produttivo.
Studio A&S si è occupato dell'automazione di un prototipo di macchina per la triturazione di cavi elettrici e la separazione del rame dalla plastica, realizzata da una azienda specializzata nello smaltimento e recupero dei rifiuti industriali.

continua..

     
 

Aprile 2008 - Automazione e Supervisione di una pressa
La lavorazione per pressatura riveste un ruolo fondamentale nell'industria del mobile in legno. Studio A&S ha realizzato, in stretta collaborazione con l'ufficio tecnico dell'azienda committente, un nuovo sistema di controllo e supervisione per una pressa a 10 vani che utilizza una serie di PLC TSX57 Premium per l'automazione su bus CanOpen ed il nuovo SCADA VijeoCitect 7 della Schneider Electric come supervisore di linea.
continua..

     
 

Febbraio 2008 - Rintracciabilità e Ricettazione di produzione di impianto laterizio
A seguito di nuove necessita' aziendali, Studio A&S ha realizzato un sistema integrato di ricettazione e rintracciabilità all'interno di uno stabilimento laterizio. Utilizzando una rete di PLC Siemens S7-400 ed il sistema SCADA su piattaforma FactoryLink esistente, è ora possibile gestire efficacemete un numero pressochè illimitato di ricette produttive controllando per, ogni lotto di produzione, tutti gli elementi necessari ad una perfetta ricostruzione della sua preparazione, dall'argilla utilizzata al processo di essiccazione del prodotto, dalla cottura nel forno a tunnel al magazzino dei prodotti finiti. Tutto questo in perfetta armonia con il sistema ISO9000 esistente e con l'utilizzo delle tecnologie più moderne disponibili.
continua..

   
 

Dicembre 2007 - Manutenzione e Sviluppo delle applicazioni SCADA basate su FactoryLink e MonitorPRO.
Come noto a gennaio 2007, la Siemens A&D ha acquistato la UGS per 3,5 miliardi di dollari.
Con l’acquisizione dell’americana UGS, la Siemens Automation & Drives include una proposta per la progettazione, il design e la simulazione nel Product Lifecycle Management (PLM).

continua..

 
   
 

Giugno 2007 - Automazione e Controllo di un Molino
A seguito di un revamping alle linee di pulitura Studio A&S ha implementato una soluzione basata su PC SCADA e PLC TSX57 della Telemecanique di gestione dei 3 clicli di lavorazione
.
Il SW di automazione, interamente realizzato in Grafcet consente di controllare e monitorare la zona d'impianto evitando il controllo costante degli operatori.
continua..

 
   
 

Febbraio 2007 - Controllo di produzione di una cava
Il controllo della produzione di "misto cementato" è stata portata a termine da Studio A&S utilizzando una soluzione basata su PC SCADA e PLC TSX57 della Telemecanique
.
Oltre alle funzioni di visualizzazione dei sinottici dell'impianto, il monitoraggio degli allarmi, i contaore per manutenzione, il comando delle varie utenze e l'assegnamento dei parametri funzioanli, è stato realizzato un SW dedicato al controllo di produzione chiamato "SISTEMA DI GESTIONE CAVA".
continua..

 
   
 

Dicembre 2006 - revamping di un depuratore per acque reflue
Studio A&S ha partecipato, in partnership con Schneider Electric, alla progettazione e realizzazione del nuovo sistema di automazione e controllo del depuratore acque reflue di Hera Riccione. Il progetto ha comportato il totale rifacimento del quadro d'automazione esistente e l'inserimento di PLC TSX57 Premium e SCADA MonitorPRO per il governo dell'impianto, finalizzato all'adeguamento tecnologico della soluzione allo standard aziendale della azienda multiutilities committente. In tale progetto e' stata inoltre realizzata una particolare elettronica dedicata al pilotaggio da PLC del sinottico a led usato nel funzionamento degradato dell'impianto.
continua..

 
   
 

Maggio 2006 - automazione e supervisione di una cava
Anche in un processo semplice una Cava di ghiaia, l'introduzione dell'automazione puo' portare grandi benefici in termini di gestione e controllo della produzione. Studio A&S in stretta collaborazione con un'azienda partner, ha partecipato alla progettazione e realizzazione di un Sistema HW-SW, basato su PLC e SCADA, che ha permesso un importante miglioramento sia delle fasi di lavorazione del prodotto finito, che di controllo degli intervalli di manutenzione delle utenze presenti in impianto.
continua..

 
   
 

Marzo 2006 - automazione e gestione della produzione di impianto laterizio
Procedendo nel processo di miglioramento ed informatizzazione aziendale, Studio A&S ha implementato un nuovo Sistema HW-SW di supervisione e gestione della produzione che consente di seguire l'aumentata capacità produttiva dello stabilimento. Il progetto, in linea con la standardizzazione tecnologica già avviata, supportera' le varie funzioni aziendali per un migliore e più efficace controllo delle rese e dei consumi, perseguendo il miglioramento continuo della qualita' del prodotto finito.
continua..

   
 

Gennaio 2006 - la rintracciabilita' alimentare
La rintracciabilita' nel settore Agroalimentare e' da molto tempo oggetto di forte grande attenzione da parte dei consumatori e delle autorita' europee sia per le implicazioni che essa ha nei confronti della sicurezza e dell’origine dei prodotti alimentari, che per l'immagine che essa trasmette della "buona gestione aziendale".
In Italia la normativa UNI 10939/2002 ha da tempo introdotto i concetti di Tracciabilita' e Rintracciabilita' secondo i quali vengono correlati prodotti, macchinari meterie prime con il cliente/utente finale creando quella che viele chiamata "Filiera produttiva e distributiva".
Dal gennaio 2005 e' scattato anche in Italia l'obbligo da parte delle aziende che trattano prodotti alimentari di ottemperare al Regolamento Europeo CE 178/2002 che all’articolo 18 introduce e definisce l'esigenza di predisporre opportuni Sistemi di Rintracciabilita' in grado di rilevare e raccolgiere informazioni sulle varie fasi del processo di approvvigionamento, produzione, trasformazione e distribuzione dei prodotti, siano essi alimenti, bevande o mangimi. Questo viene svolto l'impiego di opportuni sistemi hw-sw di raccolta e gestione dati, che inoltre consentono di migliorare la redditività e qualità della produzione.
per maggiori informazioni...

 
   
 
Settembre 2005 - Sistema Controllo Video e Traffico nella galleria autostradale Messina-Palermo
A seguito dell'apertura a fine 2004 del "Corridoio n.1" che collegherà Palermo a Berlino, ed all'abbattimento del diaframma della galleria autostradale "Piano Paradiso" della Palermo-Messina, lunga 2.850 metri in località Tusa, sono stati previsti e realizzati opportuni sistemi di rilevamento traffico e fumi che utilizzano dispositivi HW-SW di elaborazione, controllo ed automazione.
A&S, in collaborazione con una delle aziende aggiudicatrici del progetto, ha partecipato alla realizzazione del Sistema HW-SW di acquisizione, controllo video e rilevamento delle condizioni di allarme causate da traffico ed incidenti/allarmi in galleria
.
Il sistema si compone di un Quadro di controllo e comunicazione tra l'Unità Centrale di Elaborazione e le Unità Video remote che si ripropone con identica architettura, per ognuna delle due fornici della galleria; il Control PC in ambiente Windows...
continua..
 
     
 
Maggio 2005 - Gestione di produzione con Modbus TCP-IP
Seguendo l'evoluzione tecnologica che deriva dal maggiore supporto dei PLC verso le reti e sfruttando la flessibilità del Sistema di Supervisione utilizzato, A&S ha terminato il progetto di revamping del sistema di gestione della produzione di una primaria azienda alimentare. La soluzione attuale consente di acquisire un maggiore numero di informazioni sul funzionamento degli impianti controllati (soste, rendimenti ed efficienza macchine, allarmi ecc.) ottenendo inoltre una maggiore prestazione complessiva grazie alla rete Ethernet di stabilimento ed al protocollo Modbus TCP-IP.
continua..
 
     
 

Gennaio 2005 - Dispositivi "FRONT END" Embedded per il Telecontrollo degli Impianti remoti
Partendo da una analisi delle esperienze di Progettazione e Consulenza per le Aziende Multiutility, si evidenzia come un elemento di forte criticità per la corretta gestione dei processi sia rappresentato dalla acquisizione entro il "Sistema di Telecontrollo" delle informazioni relative alle molte decine di impianti, piccoli e grandi, situati geograficamente sul territorio.
A&S ha quindi avviato una fase di sperimentazione per l'implementazione di soluzioni HW-SW Embedded che hanno la funzione di raccogliere e gestire molte delle informazioni di dettaglio che spesso vengono scambiate in modo poco efficente con il Centro di Telecontrollo o non acquisite affatto per taluni impianti. In sostanza spesso il gestore degli impianti è costretto a rinunciare alla interconnessione tra <<Centro e Periferia>>, poichè non dispone di strumenti ed apparati sufficientemente flessibili verso le diverse esigenze, non riuscendo di fatto ad agire direttamente sugli impianti tecnologici remoti controllati dai PLC e RTU presenti nei quadri elettrici.

continua..

 
     
 

Ottobre 2004 - Acquisizione e raccolta dati con Lettori a RadioFrequenza
Studio A&S ha realizzato entro uno Stabilimento produttivo completamente automatizzato una Sistema di Acquisizione e di raccolta dati su BARCODE tramite dispositivi RF "STAR-System®" di Datalogic. Il Sistema SW implementato coopera e scambia dati con il Supervisore delle 10 Linee di Macchine Automatiche lavorando alla frequenza radio di 433MHz con il Roaming dei Terminali Portatili a seconda della Stazione Radio Base più vicina.

continua..

 
     
 

Luglio 2004 - Supervisione, Controllo e Tracciabilita' nel Laterizio
Studio A&S ha realizzato per una azienda leader nella produzione di "Mattoni Faccia a Vista" una nuova applicazione SW per la Supervisione di Processo e la Tracciabilita entro lo stabilimento produttivo. Il progetto HW-SW, che si basa su una architettura con SCADA MonitorPRO 7.2 e rete di PLC Siemens S7-300 e 400 collegati in Ethernet al Server e in Profibus verso gli I/O, ha consentito di aumentare la produzione complessiva dell'impianto migliorando la qualita' ed il controllo sul prodotto finito.
continua..

 
     
 

Ottobre 2003 - Client WEB per la Rintracciabilita' di Filiera
Studio A&S sta realizzando per una Azienda leader del Confezionamento Vino un Sistema HW-SW di Analisi e Reportistica che, sfruttando semplici WEB Browser, consente da qualunque punto della rete LAN Aziendale di operare la rintracciabilita' dei componenti della distinta base di prodotto, ai fini di quanto previsto dalla Norma UNI 10939 sui " Sistemi di rintracciabilita' nelle Filiere AgroAlimentari "....
continua..

 
     
 

Giugno 2003 - Supervisory of Singapore North East MRT Line (NEL) Telecom Systems
Studio A&S has developer for Andrew-Tekmar Sistemi the supervisory system of "Britecast" high-performance fibre optic distribution solution for the analog FM, DAB and DTV broadcasting signals.

continua..

 
     
 

Maggio 2003 - Protocollo Simatic Net per PLC S7
Studio A&S ha implementato per una azienda del Packaging Alimentare un Driver di Comunicazione verso una rete di PLC Simatic S7-300 dotati di CP343 Ethernet. Il Driver consente l'acquisizione e l'integrazione dei dati provenienti da un Sistema di Fine Linea composto da Robot ABB e Navette LGV entro il Sistema Gestpack, il MES di Gestione della Produzione....
continua..

 
     
 
Aprile 2003 - Node Controller Embedded per GSM e UMTS
Lo sviluppo di soluzioni Embedded su piattaforma x86 (MB Geode a 300 MHz) consente il controllo e la diagnostica remota degli apparati di Telefonia Mobile di Terza Generazione (UMTS) anche in Italia. Studio A&S contribuisce allo sviluppo di questa soluzione utilizzando le moderne tecnologie HW-SW attualmente disponibili sul mercato del ICT....
continua..
 
     
 
Marzo 2003 - Sistema di Test "LMT" per Micro BTS
Il Sistema di Test e Management realizzato da Studio A&S viene utilizzato per la configurazione degli Apparati HW di distribuzione del segnale RF entro le Reti 2G & 3G. LMT favorisce quindi la rapida messa in servizio degli apparati di Telefonia Mobile per la copertura di aree chiuse di medie e piccole dimensioni....
continua..
 
   
 
   
 
 
© 1995-2018 Studio di Ingegneria A&S "Automazione&Sistemi" - Rimini, Italy - P.IVA 02480250402 - Privacy - Cookie Policy