Home       Profilo Aziendale       Servizi e Soluzioni       Progetti       Partner       Contatti       Ricerche in corso
SETTORI di ATTIVITA'

Servizi e soluzioni

 
Piano Industria 4.0
 
Schneider Electric
Alliance Partner Program
 
Baby Mose di Chioggia

Forum Telecontrollo 2015.jpg

 

Ordine Ingegneri Rimini

Ordine Ingegneri della Provincia di Rimini

 
     
 

Telecomunicazioni

 
     

Sistema di Supervisione e Diagnostica di una Rete di apparati per la Telefonia Mobile.
Studio A&S ha partecipato alla progettazione ed allo sviluppo della soluzione di Supervisore del "Sistema CityCell®" che effettua la copertura della Rete di Telefonia Cellulare della città di Glasgow, una delle più importanti del nord Inghilterra.

Il Sistema risolve in maniera efficiente per gli Operatori Telefonici, il problema della distribuzione e della copertura della rete telefonica GSM 900-1800 e UMTS-3G all'interno dell'Area Urbana.

 

 

In particolare il Sistema sfrutta una rete cablata di 5 anelli in fibra ottica cui sono connessi una serie di antenne a bassa potenza, distribuite capillarmente lungo le principali arterie stradali dell'intera città.

Il segnale radio del terminale mobile (MS) transita quindi dalle antenne delle Stazioni Radio Base (BTS) agli apparati situati negli anelli in fibra ottica e viceversa, per poi passare alla Rete dell'Operatore telefonico che instrada e controlla il traffico.

La principale caratteristica del Sistema è quella di consentire la copertura simultanea del segnale 2G e 3G da parte dell'Operatore, con una enorme flessibilità ed apertura verso gli sviluppi futuri.

Il sistema di supervisione di nodo, progettato da Studio A&S, si compone di una serie di 14 Agenti di Nodo (Node Control Unit) e di 5 Agenti di Ring/Hotel (Supervision Unit) tutti connessi tra loro via LAN o Bus485. Essi sono sostanzialmente dei PC x86 industrializzati con Sistema Operativo QNX 6.2 "Neutrino®" ed una serie di Applicativi e Task C++ di configurazione e raccolta dati dagli apparati HW, di diagnostica e rilevamento delle anomalie funzionali, di gestione del networking TCP/IP e SNMP verso il "Network Management System" (NMS) dell'Operatore e di interfaccia MMI tramite Embedded Web Server con supporto CGI.

Il sistema, protetto da opportuni livelli di accesso e sicurezza, è monitorato costantemente da remoto ed è aggiornabile tramite procedure di SW download.


 

Ritorna<<

 
 
© 1995-2018 Studio di Ingegneria A&S "Automazione&Sistemi" - Rimini, Italy - P.IVA 02480250402 - Privacy - Cookie Policy