Home       Profilo Aziendale       Servizi e Soluzioni       Progetti       Partner       Contatti       Ricerche in corso
SETTORI di ATTIVITA'

Servizi e soluzioni

 
Piano Industria 4.0
 
Schneider Electric
Alliance Partner Program
 
Baby Mose di Chioggia

Forum Telecontrollo 2015.jpg

 

Ordine Ingegneri Rimini

Ordine Ingegneri della Provincia di Rimini

 
     
 

Sistema di controllo video

 
     
 

Settembre 2005 - Sistema Controllo Video e Traffico nella galleria autostradale Messina-Palermo
A seguito dell'apertura a fine 2004 del "Corridoio n.1" che collegherà Palermo a Berlino, ed all'abbattimento del diaframma della galleria autostradale "Piano Paradiso" della Palermo-Messina, lunga 2.850 metri in località Tusa, sono stati previsti e realizzati opportuni sistemi di rilevamento traffico e fumi che utilizzano dispositivi HW-SW di elaborazione, controllo ed automazione.

A&S, in collaborazione con una delle aziende aggiudicatrici del progetto, ha partecipato alla realizzazione del Sistema HW-SW di acquisizione, controllo video e rilevamento delle condizioni di allarme causate da traffico ed incidenti/allarmi in galleria.


Il sistema si compone di un Quadro di controllo e comunicazione tra l'Unità Centrale di Elaborazione e le Unità Video remote che si ripropone con identica architettura, per ognuna delle due fornici della galleria; il Control PC in ambiente Windows, controlla la commutazione di 2 Matrici Video Bosch Allegiant e la ricezione/trasmissione di comandi ed immagini tramite opportuni decoder Mpeg4, gestendo la comunicazione tra gli apparati sulla rete ethernet e sulle seriali RS232, per un totale di 27 device complessivi.

A livello SW il sistema di controllo monitorizza le unità remote via Tcp-Ip, scaricando i filmati video via Ftp ed archiviando sul Database SQL i comandi e le condizioni di allarme fumi/traffico rilevate dalle unità video remote (20 per ogni fornice di galleria).
Le informazioni sono disponibili agli operatori della rete intranet attraverso semplici Web Browser e per mezzo della connessione al WebServer che implementa pagine dinamiche di analisi e consultazione degli eventi storici ed allarmi acquisiti.

Infine, il Control PC di ogni fornice mette a disposizione dei PLC di automazione della galleria (controllo luci, ventilazione, temperatura e fumi) un opportuno modulo Server "Modbus Tcp-Ip" che riporta gli stati funzionali del Sistema di Controllo Video e Traffico al Supervisore del gestore dell'autostrada.

 

 
 

Ritorna..

 
 
© 1995-2018 Studio di Ingegneria A&S "Automazione&Sistemi" - Rimini, Italy - P.IVA 02480250402 - Privacy - Cookie Policy