Home       Profilo Aziendale       Servizi e Soluzioni       Progetti       Partner       Contatti       Ricerche in corso
SETTORI di ATTIVITA'

Servizi e soluzioni

 
Piano Industria 4.0
 
Schneider Electric
Alliance Partner Program
 
Baby Mose di Chioggia

Forum Telecontrollo 2015.jpg

 

Ordine Ingegneri Rimini

Ordine Ingegneri della Provincia di Rimini

 
     
 

Macchine per saldatura a frizione

     
 

Ottobre 2013 – Sistema di supervisione di macchina saldatrice a frizione
Successivamente alla fine del supporto dello scada Factory Link e MonitorPro nel 2012 molti sistemi di supervisione di impianti emacchine basati su questi prodotti sono rimasti primi di aggiornamento, costretti a funzionare su vecchi PC con vecchi sistemi operativi.
Lo Studio A&S, come Alliance Integrator della Schneider Electric, si e' occupato della migrazione di un sistema di supervisione di una macchina per saldatura a frizione realizzato con MonitorPro 7.2 verso la nuova piattaforma VijeoCitect 7.3 .

La migrazione del software si è resa necessaria al seguito del guasto del panel PC della macchina e dell'impossibilità di ripararlo o sistituirlo con uno nuovo con lo stesso sistema operativo Windows XP che è l'ultimo sistema supportato dal vecchio scada.
Si è proceduto quindi con l'installazione di un moderno panel PC a bordo con Windows 7 e la migrazione del software verso la piattoforma VijeoCitect, riproponendo e migliorando le funzionalità del precedente sistema

 
 
 

La macchina interessata dall'intervento consente la realizzazione di semiassi, sterzi e giunti meccanici di vario genere, ciò ha richiesto l'implementazione di un nuovo sistema di ricettazione e tracciabilità delle produzione basato su database SQL Server.
Questo permette all'operatore di macchina di gestire facilmente gli oltre 60 parametri di configurazione del profilo di saldatura nel passaggio fra i vari pezzi da produrre.

 
 
 
Le grandezze di lavorazione vengono salvate sul database ad intervalli di tempo di 500 millisecondi insieme al lotto ed alla ricetta utilizzata. I tecnici dell'azienda possono per ogni saldatura effettuata, verificarne il profilo dal punto di vista grafico e dei valori numerici ed esportare queste informazioni qualora sia necessario per ulteriori verifiche.
 
 

 
 

 
 

Ritorna<<

 
 
 
© 1995-2018 Studio di Ingegneria A&S "Automazione&Sistemi" - Rimini, Italy - P.IVA 02480250402 - Privacy - Cookie Policy