Home       Profilo Aziendale       Servizi e Soluzioni       Progetti       Partner       Contatti       Ricerche in corso
SETTORI di ATTIVITA'

Servizi e soluzioni

 
Piano Industria 4.0
 
Schneider Electric
Alliance Partner Program
 
Baby Mose di Chioggia

Forum Telecontrollo 2015.jpg

 

Ordine Ingegneri Rimini

Ordine Ingegneri della Provincia di Rimini

 
     
 

Impianti di trattamento acque potabili

     
 

Febbraio 2015 – Sistema di Automazione e controllo impianto di distribuzione idrica di Mirandola
Il continuo aumento di richiesta di acqua potabile dovuta alla cresceita della popolazione, unito ai cambiamenti climitici degli ultimi anni che hanno provocato in Italia estati molto calde e prive di precipitazioni piovose, richiede all'ente gestore una continua manutenzione e potenziamento delle rete di captazione e distribuzione dell'acqua potabile.
Studio A&S ha supportato un partner impiantista elettrico nel revamping del sistema di automazione e controllo della centrale idrica Hera di Mirandola al fine di adeguare gli impianti alle nuove necessità ed eliminare i malfunzionamenti dovuti all'obsolescenza dei vecchi sistemi presenti.

L'attività di revamping ha riguardato l'installazione di 3 nuove pompe con Inventer per la regolazione della pressione e portata in uscita all'impianto ed il rifacimento del quadro di automazione con l'installazione di n.2 PLC Schendeir M340, uno per la parte di pressurizzazione ed uno per la parte pozzi, e di un pannello HMI Weintek per il controllo locale dell'impianto.

 
 
 
Il nuovo sistema permette di aumentare l'affidabilità dell'impianto di captazione e potabilizzazione in caso di guasto del PLC, in quanto ognuno dei 2 controllori installati può funzionare indipendentemente dall'altro ma comunque mai in contemporanea.
 
 
 

Inoltre il nuovo HMI di visualizzazione permette di disporre in un solo punto di tutte le informazioni del sistema e i comandi che precedentemente erano tutti elettromeccanici e sparsi su diversi quadri presenti, mettendole a disposizione del Centro di Telecontrollo dell'ente gestore attraverso accesso da remoto via Modbus Tcp-Ip.
Per semplificare l'attività di diagnostica e controllo funzionale, ad ogni pompa è stato associato un popup riassuntivo di tutte le informazioni principali e dei parametri di configurazione e comando.

 

 
 

Ritorna<<

 
 
 
© 1995-2018 Studio di Ingegneria A&S "Automazione&Sistemi" - Rimini, Italy - P.IVA 02480250402 - Privacy - Cookie Policy