Home       Profilo Aziendale       Servizi e Soluzioni       Progetti       Partner       Contatti       Ricerche in corso
SETTORI di ATTIVITA'

Servizi e soluzioni

 
Piano Industria 4.0
 
Schneider Electric
Alliance Partner Program
 
Baby Mose di Chioggia

Forum Telecontrollo 2015.jpg

 

Ordine Ingegneri Rimini

Ordine Ingegneri della Provincia di Rimini

 
     
 

Energy Metering Systems

     
 

I Sistemi di Energy Metering (in breve E.M.S.) consentono il monitoraggio, la gestione ed il controllo continuo dell’Efficienza Energetica di una Azienda.

Secondo la Comunita’ Europea, se le imprese usassero l’energia in modo più efficente, potrebbero ridurre le proprie spese energetiche anche del 20%, da qui l’idea di sviluppare dei piani di azione mirati al raggiungimento di questo importante obiettivo entro l’anno 2020 (in tal senso esistono importanti capitoli di finanziamento pubblico sia in sede nazionale che europea).

A tale proposito, anche in Italia è stato avviato un piano di "Agevolazioni per le Imprese Energivore" attraverso l’impegno intrapreso con l’articolo 39 del Decreto Sviluppo del giugno 2012, che prevede oneri meno pesanti per le imprese significativamente energivore, cioè quelle con un costo totale dell’energia superiore al 3% del loro fatturato (vedi su Confindustria Energia Adriatica).

 

Importanti sono quindi i concetti delineati entro alla nuova norma ISO 50001:2011 (vedi ISO50001 su Wikipedia) per i Sistemi di gestione dell'energia (vedi F.I.R.E. federazione italiana per l'uso razionale dell'energia.) che definisce un approccio sistemico per affrontare con successo gli aspetti energetici all'interno di una azienda relativi alla definizione degli obiettivi energetici, l'identificazione delle opportunità di miglioramento, il rispetto dei requisiti cogenti, la riduzione dei costi legati ai consumi energetici e l'aumento della competitività aziendale e del "rating" verso le istituzioni esterne.

Ciò non può prescindere quindi dalla implementazione di Sistemi EMS opportunamente progettati per gestire l’efficenza energetica di una azienda, ridurre gli sprechi e, come importante conseguenza, attribuire coerenti e puntuali "costi per unità di prodotto" lungo l’intero processo produttivo.

 

Con l’implementazione e utilizzo continuo di un Sistema EMS l’azienda potrà quindi:

misurare con precisione i “flussi energetici” entro i vari settori.
raccogliere ed analizzare dati storici da utilizzare come riferimenti per il futuro.
agire correttamente su impianti e sistemi di automazione per ottimizzare i consumi.
impostare il corretto piano di ottimizzazione e di riduzione degli sprechi energetici.
valutare e stimare le tariffe energetiche più adeguate alla modalità di lavoro presenti in azienda.
effettuare una più efficace pianificazione del budget energetico globale.
Come affermava Lord William Thomson Kelvin nel 1883, tra i fondatori della metrologia elettrica, "non è possibile migliorare qualcosa se prima non lo si è misurato con precisione" (vedi Misurazione su Wikipedia)
     
 

Controllo della Efficenza Energetica aziendale

     
 

L'intervento proposto da Studio A&S in questo specifico ambito si articola in diverse fasi concordate con l'Energy Manager dell'azienda committente (vedi Energy Manager su Wikipedia e su Portale FIRE).

Ovviamente il primo step di questo processo consiste nella predisposizione del

  • monitoraggio in continuo dei parametri energetici

attraverso l’installazione di misuratori di energia sui principali flussi, a cui seguirà una attenta e periodica

  • analisi dei dati storici registrati nel tempo

finalizzata ad una precisa pianificazione delle

  • azioni di intervento mirate alla correzione delle inefficienze

dovute frequentemente ad una carente gestione energetica in azienda.

Il risultato finale di questo processo di miglioramento sarà una riduzione che va dal 5 al 20% delle spese energetiche complessive, con un conseguente e rapido ritorno sull’investimento economico entro i primi 12-18 mesi che si traduce in un miglioramento dell’efficienza produttiva della intera azienda.

Tali risparmi energetici conseguiti possono tradursi nel conseguimento di CERTIFICATI BIANCHI (chiamati “Titoli di Efficienza Energetica” - TEE) negoziabili sul mercato dell'energia e regolamentati dai Decreti Ministeriali del 20 luglio 2004 (vedi anche GSE, Certificati Bianchi).

Se quindi siete interessanti ad approfondire questi temi contattate Studio A&S per avviare la fase di misura ed analisi dei reali costi energetici finalizzata a pianificare un intervento di efficentamento in linea con le aspettative aziendali.

 

 
 
 
© 1995-2018 Studio di Ingegneria A&S "Automazione&Sistemi" - Rimini, Italy - P.IVA 02480250402 - Privacy - Cookie Policy